Officine Musicali del Borgo - Corsi

« Torna ai corsi

CORSO DI CANTO A ROMA

Il corso di Canto della nostra Scuola di musica comprende settimanalmente:
- 1 lezione individuale di Canto
- 1 lezione di teoria
- Laboratori

Gli insegnanti dei nostri corsi di Canto sono:

Claudia Marss

Canto Moderno

Claudia Marss cantante di grande versatilità vocale e grande forza interpretativa. Nata a Salvador di Bahia - Brasile. Frequenta il Conservatorio di Musica dell"Universidade Catolica de Salvador" dove studia chitarra classica. Si dedica al canto in forma autodidatta. Nel 86 con il suo primo spettacolo da solista vince il "Premio Troféu Caymmi" come miglior interprete emmergente, collabora come back vocal con Gilberto Gil nella sua tourneè del 1988. In Italia dal 1990 studia jazz con Cinzia Spata e tecnica vocale con Annette Meriwether. Partecipa a diverse rassegne jazz come solista.

Dal 1996 si dedica anche al gospel collaborando con diversi gruppi ed esibendosi in teatri e rassegne di tutt'Italia, tra cui "Gospel in the Easter Time", Rassegna Gospel a Bibiena, ed altri, insieme al Gospel Tree del Rev. Nehemiah Brown. Attualmente collabora con il Bronzeville American Gospel di Harold Bradley. Nel ottobre 2004 viene scelta da Nicola Piovani come solista nello "Stabat Mater- La Pietà" da lui musicato su testo di Vincenzo Cerami, a fianco di Gigi Proietti, Rita Cammarano ed orchestra, rappresentato a Betlemme e Tel Aviv.

» Contattaci ora per maggiori informazioni.

Piera Pizzi

Canto Moderno

Interprete e compositrice, vocalist che si è messa in luce per le sue grandi doti interpretative e una grande tecnica legata al sentimento e a un talento innato, personalità artistica eclettica e versatile. Fin dai 15 anni Piera canta gospel nelle chiese e si è imposta subito come solista gospel e soul. La sua esperienza soul-jazz si è formata anche nei clubs più esclusivi e nelle manifestazioni più importanti d’Italia.

Ha collaborato con Marina Rei e Gaynor, Gianni Morandi (con cui ha realizzato il tour 2001 e inciso in duo nell'album 'Trenta volte Morandi'), e da alcuni anni si esibisce in duo con Ron (attualmente accompagnati nei tours dall'orchestra Toscana Jazz). E' stata solista nel gruppo Gospel "Bronzeville Gospel Choir" con Harold Bradley e Jho Jhenkins. Nella acid-jazz band “Positive Power” (EMI Publishing) era Lead vocal. Con loro ha partecipato all'Heineken Festival Tour in tutta Italia. Ha partecipato a manifestazioni e trasmissioni televisive (Una città per cantare, I° Black Festival Rome, Taratatà, Roxy Bar, Un disco per l'estate, Domenica in, Amici Miei, Testaccio Village, Mediolanum tour, festivals jazz, soul, R&B, gospel, ecc.) e a produzioni Soul-Dance (per Flying Record, Hit Mania Dance, ecc.) e colonne sonore di films.

Dal vivo Piera mette in evidenza il suo timbro unico, tipico delle vocalist d'oltreoceano, una delle pochissime cantanti che sa imprimere un feeling tipicamente soul al repertorio di standards jazz. Oltre alla sua attività di cantante da anni si dedica anche all’insegnamento presso la scuola Officine Musicali del Borgo.

» Contattaci ora per maggiori informazioni.

Stefano Lenzi

Canto Moderno

Stefano Lenzi si Laurea, Magna Cum Laude, al "Berklee College of Music" nel 1996, ricevendo anche una citazione speciale di "Outstanding musicianship" dalla "International Associacion of Jazz Educators". Gli studi alla Berklee hanno una enfasi sulla vocalità, (attraverso guide illustri come Vivien Reed, Bob Stoloff, Charles Sorrento, Luz Bermejo), il Jazz (Hal Crook, Gary Burton, Steve Rochinsky),la composizione e l'arrangiamento (David Fuentes, Pat Pattison, Richard Evans). Durante gli anni trascorsi negli Stati Uniti (1994-2000) è Membro di numerosi Ensemble Vocali fra i quali il "Viridian" e il "Reverence Gospel ensemble"e con i quali si esibisce regolarmente in numerosi locali e sale da concerto in varie citta degli Stati Uniti inclusa la Boston Symphony Hall. Fra il 2000 e il 2010, oltre all’attività di Vocalist e Cantautore in diverse formazioni in Italia e in Francia spaziando dal Jazz al Pop al Musical, inizia la sua carriera di Produttore artistico, Compositore e arrangiatore. Lavora per la Rai, Il Teatro di Roma, e Collabora con diversi musicisti Francesi e Italiani fra i quali R. Barbier, C. Catalli, Giosè Fiorilli Livio Magnini, e Alessandro De Berti con il quale cura la produzione artistica e gli arrangiamenti del disco “Stonata” di Giorgia Todrani uscito nel 2007.

Dal 1998 collabora con la GMM Grammy in qualità di Produttore artistico arrangiatore e” Vocal Coach”. Quest’ultima collaborazione ha dato vita ad una serie di Dischi fra i quali “Beautiful Bossa” che è stato in vetta alle classifiche delle compilation nel sud est asiatico con più di 500.000 copie vendute. Segue nel Frattempo numerosi corsi di aggiornamento fra i quali un approfondimento della tecnica lirica con Antonietta Franceschi (2000-2004), e Diversi Seminari di “Voice Craft” (2006-2010) con Elisa Turlà.

Attualmente è iscritto al Biennio di Perfezionamento alla Cattedra di Jazz del Conservatorio di S. Cecilia a Roma guidato dai Maestri: Paolo Damiani (Arrangiamento e Composizione Jazz), Danilo Rea (Tecniche d’improvvisazione), Stefano Pagni (Armonia) e Roberto Gatto (Musica d’insieme) e Maria Pia De Vito (Tecniche Vocali). Nel 2000 inizia anche la sua attività didattica presso alcune delle numerose scuole di musica a Roma fra le quali il Saint Louis e La Sonus Factory. Attualmente insegna Canto e Musica d’insieme per Cantanti presso le Officine Musicale del Borgo dove tiene anche dei seminari di armonia, improvvisazione e “Vocal Summit” per cantanti. Si esibisce regolarmente nei locali della capitale principalmente in Duo con Alessandro De Berti proponendo delle reinterpretazioni, con ampio spazio all’improvvisazione e alla sperimentazione, di brani dei Beatles e di alcuni standard Jazz e classici della musica leggera e colta.

» Contattaci ora per maggiori informazioni.

Sonia Cannizzo

Canto Moderno

Dal 1997 al 2001 ha frequentato la Scuola di Musica Popolare di Testaccio, corsi di canto, solfeggio, teoria della musica, armonia jazz e diversi laboratori di gruppo: musical, improvvisazione, harmonic daily training. Nel Luglio 2001 ha frequentato i summer Clinics della Berkley University of Music Clinics a Perugia. Nell'agosto 2000 ha frequentato i seminari estivi della Scuola di musica Neuma di Roma.

Dal 2003 al 2008 è stata la voce solista della Testaccio Art of Jazz Orchestra, con la quale ha suonato in diversi club di Roma e diverse manifestazioni musicali: Jazz sotto le stelle, Villa Celimontana, Giugno 2003 - con la partecipazione del Maestro Vince Benedetti con cui collabora regolarmente dal 2002; Concerto di inaugurazione del Parco Morandi, Aprile 2003, alla presenza del Sindaco di Roma Walter Veltroni; Festa della Sinistra Europea, Maggio 2004.

Con il suo gruppo "Sonia Cannizzo Quartet" si propone di rileggere gli standards della canzone jazz rimanendo fedele al tradizionale sound acustico, e lasciandosi ispirare dal proprio background musicale aperto alla musica etnica, fusion, pop, elettronica. Il gruppo privilegia gli arrangiamenti, il suono d'insieme e l'interplay, più che il virtuosismo personale.

Di recente si è esibita in formazione con il Trio bossanova "Brasilian Project": la musica Brasiliana a partire dai classici della tradizione musicale dalla bossanova - Jobim, Caetano Veloso - fino ad arrivare a sonorità più moderne - Djavan, Marisa Monte, Lenine. Con il quartetto vocale "Le Zebre a Pois", con Donatella Luttazzi, Giuppi Paone, Angela Citterich, Gigi Rossi, Cinzia Gizzi e Alessandro Marzi si esibisce in diversi club di Roma - Alexander Platz, The Place, Fonclea - e per il Festival estivo "Il Fontanone".

Ha collaborato con il gruppo "Roma Spiritual" del Maestro Mario Donatone. Ha partecipato al coro jazz-gospel del Maestro Carolina Brandes, presso la scuola di musica "Neuma". Assistente per i prossimi seminari estivi di Atina Jazz per il corso di "Orchestra Vocale", diretta dal Maestro Giuppi Paone. Dal 2000 è anche insegnante di introduzione al canto e canto moderno e jazz presso la Scuola di Musica "Scuola di Musica Popolare di Testaccio".

» Contattaci ora per maggiori informazioni.

Margherita Pace

Canto Lirico

Inizia la sua carriera artistica come attrice, recitando in diverse produzioni nella compagnia di Lucia Poli, con il Gruppo Altro, diretto da Achille Perilli ed in seguito al cinema con Mario Monicelli, recitando al fianco di Alberto Sordi, Ugo Tognazzi, Lello Arena e Maurizio Nichetti (Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno). Compie i suoi studi presso l’Accademia Nazionale di Danza a Roma e successivamente intraprende privatamente lo studio del canto con Maria Teresa Pediconi.

Il debutto operistico avviene nel 1991 al Festival di Fermo (Serpina ne Il curioso indiscreto di P. Anfossi). Il suo repertorio spazia dalle opere del 700 alla musica contemporanea. Tra i suoi ruoli piu amati: Donna Anna nel Don Giovanni, Rosina nel Barbiere di Siviglia, Adina ne L'elisir d'Amore, Gilda nel Rigoletto e Violetta ne La traviata. Parallelamente svolge attività concertistica cimentandosi nel repertorio liederistico e sacro.

Ha partecipato all’incisione delle colonne sonore di diversi films fra i quali Casa Ricordi di Bolognini. Dal 2006 canta come solista nella Mario Raja Big Bang, con cui si esibisce in diversi festival Jazz, Villa Celimontana Jazz Festival, Viggiano Jazz, Pomigliano Jazz. Ha collaborato con diversi direttori d'orchestra tra i quali: Fabio Maestri, Massimo De Bernart, Gabriele Catalucci, Erasmo Gaudiomonte, Michel Sasson, Yoram David, Arvo Volmer, Flavio Colusso, Aldo Sisillo, Paolo Paroni.

Discografia:
- Lo sposo burlato di G. Paisiello - ed. Bongiovanni
- I virtuosi ambulanti di V. Fioravanti - ed. Bongiovanni
- I Maestri di Cappella del Duomo di Sassari (musiche di Sigismondi e Vegni) - ed. Medita
- Il salotto musicale dal romanticismo al post-liberty - Produzione Forum Studios
- Apollo et Hyacinthus KV 38 di W. A. Mozart - Opus fundatum in Civitate Vaticana - Music Theatre International
- Carmina Burana di C. Orff - ed. Mavra diretti da Piero Gallo
- Flavio Colusso - Te Deum - Produzione Musicaimmagine 2008 MR Classics.

» Contattaci ora per maggiori informazioni.

Luigi Petroni

Canto Lirico

Dopo il suo debutto ne Il matrimonio segreto di Cimarosa al Teatro Regio di Torino nel 1981, si è esibito nei principali teatri italiani tra cui La Fenice di Venezia (I quattro rusteghi di Wolf-Ferrari, Il barbiere di Siviglia, La gazza ladra, Le nozze di Figaro), il Teatro San Carlo di Napoli (Il matrimonio segreto), il Teatro Comunale di Bologna (Anna Bolena, Il turco in Italia, L’incoronazione di Poppea di Monteverdi), oltre ai teatri di Trieste (Don Giovanni), Torino (Manon Lescaut, Il turco in Italia). Dal suo debutto al Rossini Opera Festival nel 1995, dove ha preso parte alla produzione di Semiramide diretta da Alberto Zedda, è stato regolarmente invitato nelle stagioni successive che lo hanno visto interpretare Matilde di Shabran, Ricciardo e Zoraide e Moïse et Pharaon. Costante è stata la sua presenza nei teatri di Zurigo e di Helsinki nel repertorio italiano e in special modo nei ruoli rossiniani.

Molto attivo in campo concertistico, Luigi Petroni ha cantato, fra l’altro, il Messiah di Händel, La creazione di Haydn, la Messa in fa maggiore e il Miserere di Pergolesi, la Passione secondo Matteo di Bach, la Petite messe solennelle (incisa per la WDR di Köln) e Les noces di Stravinskij. Ha riscosso un personale successo nella sua prima interpretazione dello Stabat Mater di Rossini a Oslo con l’Orchestra Sinfonica della Radio norvegese. Giustino di Vivaldi all’Accademia Chigiana di Siena e Arminio di Haendel (oggetto di un’incisione Cd per la Virgin) a Solothurn e ad Amsterdam con Alan Curtis sono solo un piccolo esempio delle opere barocche che ha affrontato sempre con successo, insieme alla musica antica con l’incisione dell’integrale degli Oratori di Carissimi e La rappresentazione di anima e corpo di De Cavalieri (Corpo) a Napoli. Se Il barbiere di Siviglia di Rossini è senza dubbio l’opera che più ha cantato in tutto il mondo, il tenore Luigi Petroni ha aggiunto al suo repertorio negli ultimi anni anche opere come il Don Pasquale (Opera di Montecarlo sotto la direzione del M°. Santi) e La traviata e ha continuato a rivolgersi anche all’opera contemporanea interpretando lavori di Glass, Panni, Cardi, Nyman, Gregoretti, Mosca, Colusso.

Negli ultimi tre anni si è anche dedicato all’insegnamento della tecnica vocale presso la Scuola di musica popolare di Testaccio di Roma e al Conservatorio Nino Rota di Monopoli. Nel settembre 2010 ha tenuto una Masterclass sul recitativo nel belcanto italiano all’Academy of music di Tallinn, Estonia e nel 2011 all'Accademia di musica di Poznan, in Polonia, dove è tornato nell'aprile 2013, anno in cui ha tenuto lezioni sul repertorio italiano al Conservatory of Music and Drama di Dublino, in qualità di docente di canto del Conservatorio G. Verdi di Milano dove presta servizio attualmente.

Fra le incisioni discografiche, ricordiamo, tra l’altro, la cantata Le nozze di Teti e Peleo di Rossini con la direzione di Riccardo Chailly per la Decca.

» Contattaci ora per maggiori informazioni.


Interessato ai nostri corsi?