Corso di Violino Roma

Il corso di violino comprende:

– una lezione individuale di Violino della durata di 45 minuti
– una lezione di teoria in gruppo, della durata di 60 minuti (facoltativa)
– uno o più laboratori di musica d’insieme (previa audizione)

Vuoi imparare a suonare il violino? Vieni a studiare violino da noi!
Se hai bisogno di ulteriori informazioni non esitare a contattarci.
Ti risponderemo al più presto.

Scegli il tuo insegnante di Violino per il corso di musica a Roma

COrso di violino a Roma

Violino

Valentina Macioti

Intraprende lo studio del violino sotto la guida di A. Stefanato, L. Hazan e M. Domini, prosegue con V. Di Lotti, F. Casu e M. Cervera sino a diplomarsi con M. Lenzi. Nel 2007 consegue anche il diploma accademico di II livello di specializzazione in musica da camera per archi con pianoforte.

Ha partecipato ai corsi di violino, orchestra e musica da camera con H. Van Dijk, L. Sanzò, M. Cervera e M. Fornaciari e di musica antica con R. Alessandrini. Ha frequentato i corsi nazionali di aggiornamento in “Consapevolezza corporea, tecniche di rilassamento per musicisti”, “Introduzione alla musicoterapia”, “Musica d’insieme, criteri pedagogici e pratica d’uso”.

Si è esibita sia come solista accompagnata dall’orchestra e sia nel repertorio per violino solo, in duo (con il pianoforte, clavicembalo, chitarra e lyra-chitarra) e in varie formazioni da camera. Ha collaborato e collabora con diverse orchestre sinfoniche, liriche e cameristiche ed è stata in tournée in Francia, Emirati Arabi, Tunisia, Giordania e in Russia. Registra video musicali con numerosi artisti e, nel 1994, è in tournée con Riccardo Cocciante in Svizzera, Francia e Belgio, oltre a partecipare a diversi allestimenti teatrali e spettacoli di vario genere.

Ha suonato in varie trasmissioni televisive (Premio “David di Donatello” dal 2005 al 2008 , “Ciak si canta” nelle edizioni del 2008 e del 2009 e “La Corrida” nella stagione 2008/2009). Nell’estate 2009 ha partecipato alla tournée estiva di Massimo Ranieri e nel Settembre/Ottobre 2010 ha suonato in occasione del “SEI ZERO TOUR” con l’orchestra di Renato Zero. E’ l’insegnante di violino delle “Officine Musicali del Borgo” dal 2000.

carlotta libonati violino

Violino e viola

CARLOTTA LIBONATI

Ha iniziato all’età di 7 anni lo studio del violino. All’età di 11 anni è entrata al Conservatorio di Perugia nella classe del Maestro Paolo Franceschini. Giunta all’ottavo anno del corso di violino, ha deciso di intraprendere lo studio della viola.

Si è diplomata al Conservatorio di Santa Cecilia con il Maestro Luca Sanzò, con il quale ha scelto di continuare iscrivendosi al Corso di Biennio in Viola che ha terminato con Lode e Menzione d’onore.

Attualmente frequenta il corso di alto perfezionamento in musica da camera all’Accademia di Santa Cecilia e  un ulteriore corso di musica da camera con Avos Chamber Music Project, con il quale ha l’opportunità di studiare e collaborare con grandi personalità del panorama musicale in occasione di Masterclass e Festival.

Ha partecipato come solista al ViolaFest di Siena e a “Santa Cecilia in Via Giulia” presso il Teatro Off Off.

Dal 2019 fa parte dell’organico del PMCE (Parco della Musica Contemporanea Ensemble) con il quale ha avuto occasione di suonare con artisti internazionali i quali Bryce Dessner e Katia e Marielle Labèque.

Appassionatasi alla Musica contemporanea, ne ha già intrapreso lo studio ed eseguito all’esame finale brani di Luciano Berio e il brano a lei dedicato di Silvia Lanzalone con il quale ha debuttato al Festival di ArteScienza.

Ha partecipato ai numerosi concerti 1:1 ideati dal gruppo formato da Stephanie Winker, Franziska Ritter, Christian Siegmund e Sophie von Mansberg durante il periodo pandemico.

Ha partecipato sola e in duo con Luca Sanzò, alla rassegna dei concerti online degli Amici della musica di Ancona.

Violino

sofia bandini

Sofia Bandini consegue nel 2018 il diploma in Violino presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma e attualmente prosegue i suoi studi presso la Scuola Internazionale di Musica “Avos Project” sotto la guida dei Maestri David Romano e Andrea Obiso.

Nel corso della sua formazione, ha avuto modo di frequentare numerose masterclass con Maestri tra cui Georg Mönch, Julia Schröder, Alina Company, Carlo Maria Parazzoli, Roberto Gonzàlez-Monjas e Riccardo Minasi.

Dal 2006 al 2017 è stata membro della “Juniorchestra” dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e attualmente collabora con numerose orchestre tra cui la Roma Tre Orchestra, l’Orchestra Filarmonica di Benevento, l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza e la Young Talents Orchestra EY

È stato membro fondatore del Quartetto Elsa dal 2014 al 2019 con il quale ha frequentato il Corso di Alto Perfezionamento per Quartetto d’Archi dell’Accademia Stauffer di Cremona. Ha inoltre partecipato a masterclass di musica da camera con Lawrence Dutton (Emerson String Quartet), Lukas Hagen, Marco Fiorini, David Romano (Sestetto Stradivari), Nikita Boriso-Glebsky (premio Sibelius 2010), Ezio Bosso.

Ha avuto modo di esibirsi per l’Istituzione Universitaria Concerti (IUC), per Agimus Firenze e per la stagione concertistica di Villa Pennisi in Musica. Il Quartetto ha ricevuto numerosi premi tra cui il Primo Premio Assoluto e il Premio Speciale “Piero Farulli” per il giovane quartetto più promettente al Premio Crescendo 2017.

Inoltre, frequenta attualmente il secondo anno del corso di Laurea Magistrale in Musicologia e Beni Culturali presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata.­