Corso di Pianoforte

Il corso di Pianoforte di Officine Musicali del Borgo - Scuola di Musica a Roma comprende:

– una lezione individuale di Pianoforte della durata di 45 minuti
– una lezione di teoria in gruppo, della durata di 60 minuti (facoltativa)
– uno o più laboratori di musica d’insieme (previa audizione)

Scegli il tuo insegnante per il corso di pianoforte

Luca Salerno

Pianoforte Classico

Si è diplomato presso il conservatorio di S. Cecilia in Roma con il massimo dei voti in pianoforte sotto la guida della professoressa Lea Cartaino. Ha approfondito lo studio della musica studiando composizione e direzione. Ha seguito Corsi di Perfezionamento con i Maestri Giovanni Carmassi, Sergio Fiorentino, Aldo Ciccolini, Alexander Lonquich. Significative per il suo arricchimento artistico le numerose esperienze di musica da camera che l’hanno visto collaborare con importanti musicisti italiani in varie formazioni cameristiche in recital nelle più importanti città italiane. E’ stato invitato dal Conservatorio di S. Cecilia come miglior diplomato del 1990 a rappresentare l’Italia al festival Internazionale di Musica Moderna e Contemporanea.

Molto attivo nella diffusione della musica contemporanea, gli sono state dedicate composizioni pianistiche che ha presentato in prima assoluta. Svolge attività concertistica come solista e in gruppi cameristici. Da anni svolge l’attività di insegnante nel corso di pianoforte classico e teoria nella scuola Officine Musicali del Borgo.

Contattaci ora

Giovanni Malquori

Pianoforte Moderno

Diplomato in pianoforte sotto la guida del M° Carmassi, si è successivamente diplomato in musica jazz al Conservatorio di Perugia. Ha tenuto numerosi concerti in Italia e all’estero sia come solista che in gruppi cameristici. Ha registrato recital per la RAI e per altre emittenti televisive.

Suona da anni con Jho Jhenkins e Harold Bradley nel “Bronzeville Gospel Choir” ed in altri gruppi Gospel. Ha inciso colonne sonore e jingles.

Insegna da anni armonia e un corso di pianoforte moderno, creando un metodo che ha avuto risultati molto soddisfacenti.

Contattaci ora

Francesco Bella

Pianoforte e Propedeutica per Bambini

Diplomato in Pianoforte presso il conservatorio dell’Aquila sotto la guida della M° Serena Marotti, prende il compimento inferiore in Composizione Sperimentale presso il conservatorio di S. Cecilia.

Continua lo studio della composizione con il M° Mirigliano, segue presso l’Università ungherese di Esztergom il corso Kodaly. Successivamente segue un seminario sul metodo Little Piano School specializzandosi così nell’insegnamento per i bambini dai 3 ai 6 anni.

Attualmente insegna pianoforte e solfeggio presso la scuola di musica “Officine Musicali del Borgo”, ed è autore di musiche per cortometraggi e musiche di teatro.

Contattaci ora

Antonio Zappulla

Pianoforte e Tastiere

Pianista formatosi seguendo gli studi classici con il maestro Carlo Negroni, con il quale ha conseguito il diploma di pianoforte nel 1995. Parallelamente agli studi classici ha sempre praticato anche la musica pop e jazz. Oltre che come autodidatta, si è dedicato allo studio della musica jazz, anche in istituzioni ufficiali: prima presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio a Roma, poi seguendo un corso di pianofornte svoltosi presso l’Accademia Musicale Romana con i migliori jazzisti italiani (Danilo Rea, Giovanni Tommaso, ecc.).

Per quanto riguarda la musica pop e l’uso delle nuove tecnologie musicali, ha frequentato nel 1997 il corso di perfezionamento in “Commercial Music” presso la “Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo” (Cn). Nel 2007 ha conseguito presso il Conservatorio Statale di musica di Frosinone “L. Refice” il diploma accademico di secondo livello in “Musica moderna e per lo spettacolo” (pianoforte), con il M° Carlo Negroni.
Attualmente collabora con diversi musicisti della scena pop e jazz romana e sta partecipando come pianista al musical “La bella e la bestia”.
Collabora con il cantante ed autore Remo Silvestro. Collabora e partecipa a spettacoli live con la cantante Chiara di Bari. Suona con il chitarrista Massimo Alviti nel “Quintetto Samadhi”. Altre formazioni sono: il quartetto “Viva” (www.myspace.com/viva4et), con A. De Berti, S. Baldasseroni e A. Grossi e il duo “Percussion mood”, con il percussionista R. Demontis (www.myspace.com/percussionmood). Ha partecipato, come pianista a diversi spettacoli teatrali. Autore di diverse composizioni, alcune delle quali eseguite pubblicamente in importanti manifestazioni, altre composte per programmi televisivi e radiofonici.

Contattaci ora

Stefano Sastro

Pianoforte e Tastiere

Inizia gi studi di pianoforte e organo all’età di sette anni e di programmazione Sinth a dieci.
Studia Piano jazz con Ettore Gentile e Enrico Pieranunzi, e Arrangiamento con Amedeo Tommasi.

Collabora come pianista e arrangiatore con Alex Britti, Antonello Venditti, Gianni Morandi, Gino Paoli, Syria, Mietta, Babyra Soul, Area2, John Arnold, 10th Avenue, Umberto Fiorentino, Loretta Goggi, Enrico Brignano.

Attivo nella didattica musicale da oltre venti anni come insegnante nel corso di pianoforte, organo jazz, tastiere, arrangiamento e computer music.

Esperto di Hard Disk Recording e musica elettronica, ha diretto per tre anni l’Istituto di Music Technology all’Università della Musica di Roma.

Contattaci ora

Mario Montore

Pianoforte e Musica da Camera

Mario Montore, nato a Cosenza nel 1985, si diploma giovanissimo col massimo dei voti, lode e menzione d’onore presso il Conservatorio della sua città. Dal 2003 si trasferisce a Roma dove consegue, nel 2006, il Diploma Accademico di II livello col massimo dei voti presso il Conservatorio “Santa Cecilia” e nel 2007 il Diploma triennale di alto perfezionamento in Musica da Camera presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, sempre con lode, ottenendo il Premio Guarino come miglior diplomato dell’anno.
Vincitore di oltre quaranta concorsi solistici nazionali ed internazionali, raggiunge notorietà internazionale per la sua intensissima attività di camerista con il Quartetto Avos (oggi Avos Piano Quartet) formazione nata nel 2007 e con cui si è aggiudicato, nel 2009, i due più importanti Concorsi di Musica da Camera italiani (Premio Gui di Firenze e Premio Trio di Trieste) entrambi membri della Federazione Mondiale di Ginevra.
Ha suonato nelle più importanti stagioni concertistiche italiane (Teatro “La Fenice” di Venezia, Lingotto di Torino, Amici della Musica di Verona, Teatro “Coccia” di Novara, Teatro Alighieri di Ravenna, Orchestra da Camera di Mantova, Teatro Verdi di Trieste, Teatro Comunale di Firenze, Teatro Verdi di Pisa, Accademia Chigiana di Siena, Musica Insieme di Bologna,Sala Sinopoli di Roma per l’ Accademia Nazionale di Santa Cecilia,Società Fioravanti di Prato,Teatro Mancinelli di Orvieto, ecc.) ed ha effettuato diverse tournèe all’estero (Germania, Francia, Spagna, Scozia, Svizzera, Olanda, Romania, Giappone, Sudamerica ecc.).
La vastità, la versatilità e la passione per il repertorio cameristico (ha già eseguito in pubblico tutte le opere da camera con pianoforte di Brahms) gli hanno permesso di collaborare con artisti del calibro di Franz Bartolomey, primo violoncello dei Wiener Philarmoniker, il clarinettista Darko Brlek, i cantanti Daniela Dessì, Fabio Armiliato e Thiago Arancam, la violista Isabel Charisius (Quartetto Alban Berg). Dal 2012 collabora stabilmente con il “Da Vinci Trio”, costituito dalle prime parti della Scottish Opera di Glasgow. Ha lavorato inoltre con il Quartetto Savinio, i flautisti Angelo Persichilli e Andrea Oliva, i violinisti Wolfgang Marschner e Boris Belkin, i violoncellisti Rocco Filippini e Natalia Gutman,i direttori d’Orchestra Antonio Pappano e Lior Shanbadal.
Nel 2010 consegue il prestigiosissimo Diploma d’Onore dell’Accademia Chigiana di Siena (riconoscimento che per la musica da camera non veniva assegnato dal 1992).
Ha registrato un Cd per la rivista “Suonare News” uscito col numero di Marzo 2011 con quartetti di Mozart e Brahms. Ha inciso per la nota casa discografica “Brilliant Classic” l’integrale dei Quartetti con pianoforte di Saint-Saens. Ha effettuato inoltre registrazioni live per la Rai ed ha appena cominciato un ambizioso progetto discografico che lo vedrà impegnato nella registrazione dell’integrale pianistica di Ludwig Van Beethoven.
Si è sempre avvicinato con vivissimo interesse all’insegnamento soprattutto mirato alla fase iniziale di apprendimento. Ha ideato in tal senso un metodo specifico e personale per lo sviluppo tecnico fin dai primissimi passi sullo strumento, ampliandolo con risultati sorprendenti a chi inizia in età più matura.
Tiene regolarmente Masterclasses e Seminari in Italia e all’estero e I suoi allievi sono risultati più volte vincitori di concorsi nazionali ed internazionali.

Contattaci ora
scuola di musica officine musicali del borgo corsi di musica roma

Vicolo del Farinone 36
(Borgo Pio)
00193 Roma

Orari segreteria
lun - Ven 10.00 - 22.00
Sab 11.00 - 19.00