Vocal Ensemble

Vocal Ensemble di Officine Musicali del Borgo - Scuola di Musica a Roma

Il Vocal Ensemble di Officine Musicali del Borgo è un laboratorio per cantanti dove si lavora su arrangiamenti vocali a cappella in diversi stili: dal jazz al pop fino al madrigale. È un piccolo gruppo di otto/dieci allievi che si esibisce regolarmente durante le varie iniziative promosse dalla scuola.

Il lavoro si svolge attraverso la rielaborazione di arrangiamenti vocali noti o la creazione di nuovi arrangiamenti “ad hoc” elaborati anche dagli studenti con la supervisione dell’insegnante.

Stefano Lenzi

Canto Moderno

Stefano Lenzi si Laurea Magna Cum Laude al Berklee College of Music di Boston nel 1996. Riceve inoltre una citazione speciale di “Outstanding Musicianship” dalla International Association of Jazz Educators” ad Atlanta.

Gli studi alla Berklee hanno un’enfasi sulla vocalità (Bob Stoloff, Vivien Reed, Charles Sorrento e Luz Bermejo); sul Jazz (Hal Crook, Gary Burton, Steve Rochinsky); sulla composizione e l’arrangiamento (David Fuentes, Pat Pattison, Richard Evans). Durante gli anni trascorsi negli Stati Uniti (1994-2000) è Membro di numerosi Ensemble Vocali fra i quali il Viridian e il Reverence Gospel Ensemble con i quali si esibisce regolarmente in numerosi  locali e sale da concerto di varie citta degli Stati Uniti inclusa la Boston Symphony Hall.

Fra il 2000 e il 2010, oltre all’attività di Vocalist e Cantautore in diverse formazioni in Italia e in Francia spaziando dal Jazz al Pop al Musical, inizia la sua carriera di produttore artistico, compositore e arrangiatore. Lavora per la Rai, Mediaset, Teatro di Roma e collabora con diversi musicisti fra i quali R. Barbier, C. Catalli, Giosè Fiorilli, Livio Magnini e Alessandro De Berti, con il quale cura la produzione artistica e gli arrangiamenti del disco “Stonata” di Giorgia uscito nel 2007.

Dal 2008 collabora con la GMM Grammy con l’incarico di produttore artistico, arrangiatore e Vocal Coach.Quest’ultima collaborazione ha sviluppato una serie di produzioni fra le quali il doppio album Beautiful Bossaprodotto a Bangkok nel 2009 in vetta alle classifiche del sud est asiatico con più di 200.000 copie vendute.

Segue nel frattempo numerosi corsi di aggiornamento sulla vocalità con Antonietta Franceschi (2000-2004) e con Elisa Turlà (2006-2010).

Dal 2010 studia il Vocal Balance™ presso il New Voice Studio dei Maestri Marianna Brilla e Lisa Paglin partecipando anche a numerosi seminari e corsi per Insegnanti.

Nel 2012 fonda, con Alessandro De Berti, Antonino Zappulla, Davide Pentassuglia e Stefano Battaglia lo “Stefano Lenzi Quintet”. Il disco d’esordio del Quintetto: “Somiglianze” prodotto da M.i.l.k, distribuito da Believe International e presentato ufficialmente alla casa del Jazz di Roma nell’ambito della rassegna “Intuizioni Jazz” ottiene ottime recensioni fra le quali quella firmata da Luciano Vanni. (JazzIt Magazine)

Nel 2013 ottiene la Laurea Specialistica in Jazz al Conservatorio di S. Cecilia di Roma (110 e Lode) guidato da nomi illustri quali Paolo Damiani (con il quale è in tournée nazionale nel dicembre 2012), Maria Pia De Vito, Danilo Rea, Stefano Di Battista, Roberto Gatto e Stefano Pagni.

Dal 2000 svolge regolarmente attività didattica presso alcune scuole di musica a Roma fra le quali la Saint Louis e la Sonus Factory.

Attualmente insegna Canto e Musica d’insieme per Cantanti presso le Officine Musicali del Borgo, dove tiene anche seminari di performance, armonia, improvvisazione e Vocal Summit per cantanti.

Vicolo del Farinone 36
(Borgo Pio)
00193 Roma

Tel / Fax 06 6990 2872
Cel 334 77 20 117
info@officinemusicali.com

Orari segreteria
lun – Ven 10.00 – 22.00
Sab 11.00 – 19.00