Corso di Canto

Il corso di Canto di Officine Musicali del Borgo - Scuola di Musica a Roma comprende:

– una lezione individuale di Canto della durata di 45 minuti
– una lezione di teoria in gruppo, della durata di 60 minuti (facoltativa)
– uno o più laboratori di musica d’insieme (previa audizione)

Scegli il tuo insegnante per il corso di canto

Claudia Marss

Canto Moderno

Cantante di grande versatilità vocale e grande forza interpretativa, nata a Salvador di Bahia in Brasile. Frequenta il Conservatorio di Musica della “Universidade Catolica de Salvador”, dove studia chitarra classica.
Si dedica al canto da autodidatta. Nel 1986 vince il “Premio Troféu Caymmi” come miglior interprete emergente con il suo primo spettacolo da solista.
Collabora come back vocal con Gilberto Gil nella sua tourneè del 1988.
In Italia dal 1990, studia jazz con Cinzia Spata e tecnica vocale con Annette Meriwether. Partecipa a diverse rassegne jazz come solista.

Dal 1996 si dedica anche al gospel collaborando con diversi gruppi ed esibendosi in teatri e rassegne di tutt’Italia, tra cui “Gospel in the Easter Time”, Rassegna Gospel a Bibiena, ed altri, insieme al Gospel Tree del Rev. Nehemiah Brown. Attualmente collabora con il Bronzeville American Gospel di Harold Bradley. Nel ottobre 2004 viene scelta da Nicola Piovani come solista nello “Stabat Mater- La Pietà” da lui musicato su testo di Vincenzo Cerami, a fianco di Gigi Proietti, Rita Cammarano ed orchestra, rappresentato a Betlemme e Tel Aviv.

Piera Pizzi

Canto Moderno

Interprete e compositrice, vocalist che si è messa in luce per le sue grandi doti interpretative e una grande tecnica legata al sentimento e a un talento innato, personalità artistica eclettica e versatile.
Fin dai 15 anni Piera canta gospel nelle chiese e si è imposta subito come solista gospel e soul. La sua esperienza soul-jazz si è formata anche nei clubs più esclusivi e nelle manifestazioni più importanti d’Italia.

Ha collaborato con Marina Rei e Gaynor, Gianni Morandi (con cui ha realizzato il tour 2001 e inciso in duo nell’album ‘Trenta volte Morandi’), e da alcuni anni si esibisce in duo con Ron (attualmente accompagnati nei tours dall’orchestra Toscana Jazz). E’ stata solista nel gruppo Gospel “Bronzeville Gospel Choir” con Harold Bradley e Jho Jhenkins. Nella acid-jazz band “Positive Power” (EMI Publishing) era Lead vocal. Con loro ha partecipato all’Heineken Festival Tour in tutta Italia. Ha partecipato a manifestazioni e trasmissioni televisive (Una città per cantare, I° Black Festival Rome, Taratatà, Roxy Bar, Un disco per l’estate, Domenica in, Amici Miei, Testaccio Village, Mediolanum tour, festivals jazz, soul, R&B, gospel, ecc.) e a produzioni Soul-Dance (per Flying Record, Hit Mania Dance, ecc.) e colonne sonore di films.

Dal vivo Piera mette in evidenza il suo timbro unico, tipico delle vocalist d’oltreoceano, una delle pochissime cantanti che sa imprimere un feeling tipicamente soul al repertorio di standards jazz. Oltre alla sua attività di cantante, da anni si dedica anche all’insegnamento nel corso di canto presso la scuola Officine Musicali del Borgo.

Sonia Cannizzo

Canto Moderno

Dal 1997 al 2001 ha frequentato la Scuola di Musica Popolare di Testaccio, dove segue corsi di canto, solfeggio, teoria della musica, armonia jazz e diversi laboratori di gruppo (musical, improvvisazione, harmonic daily training). Nel Luglio 2001 ha frequentato i Summer Clinics della Berkley University of Music Clinics a Perugia. Nell’agosto 2000 ha frequentato i seminari estivi della Scuola di Musica Neuma di Roma.

Dal 2003 al 2008 è stata la voce solista della Testaccio Art of Jazz Orchestra, con la quale ha suonato in diversi club di Roma e diverse manifestazioni musicali (Jazz sotto le stelle, Villa Celimontana, Giugno 2003 – con la partecipazione del Maestro Vince Benedetti con cui collabora regolarmente dal 2002; Concerto di inaugurazione del Parco Morandi, Aprile 2003, alla presenza del Sindaco di Roma Walter Veltroni; Festa della Sinistra Europea, Maggio 2004).

Con il suo gruppo “Sonia Cannizzo Quartet” si propone di rileggere gli standards della canzone jazz rimanendo fedele al tradizionale sound acustico, e lasciandosi ispirare dal proprio background musicale aperto alla musica etnica, fusion, pop, elettronica. Il gruppo privilegia gli arrangiamenti, il suono d’insieme e l’interplay, più che il virtuosismo personale.

Di recente si è esibita in formazione con il Trio bossanova “Brasilian Project”: la musica Brasiliana a partire dai classici della tradizione musicale dalla bossanova – Jobim, Caetano Veloso – fino ad arrivare a sonorità più moderne – Djavan, Marisa Monte, Lenine.
Con il quartetto vocale “Le Zebre a Pois”, con Donatella Luttazzi, Giuppi Paone, Angela Citterich, Gigi Rossi, Cinzia Gizzi e Alessandro Marzi si esibisce in diversi club di Roma – Alexander Platz, The Place, Fonclea – e per il Festival estivo “Il Fontanone”.

Ha collaborato con il gruppo “Roma Spiritual” del Maestro Mario Donatone. Ha partecipato al coro jazz-gospel del Maestro Carolina Brandes, presso la scuola di musica “Neuma”. Assistente per i prossimi seminari estivi di Atina Jazz per il corso di “Orchestra Vocale”, diretta dal Maestro Giuppi Paone. Dal 2000 è anche insegnante di introduzione al canto e tiene un corso di canto moderno e jazz presso la Scuola di Musica “Scuola di Musica Popolare di Testaccio”.

Chiara Calderale

Canto Moderno

Cantante e corista, 2006-2007 Diplomata al Saint Louis College of Music di Roma (borsista per 2 anni consecutivi). Ha studiato e approfondito diversi stili dal jazz al blues, Rythm & Blues, pop, funky, soul, gospel con Susanna Stivali, Marco D’Angelo, Gianfranco Gullotto, Gianluca Renzi, Riccardo Biseo, Cinzia Spata, Emilio Merone, Pierluca Buonfrate, Pierpaolo Principato, Andrea Avena, Murk Murphy, Neena Freelon, Bob Stoloff, Ptha Brown, Roger Treece, Tollak, Dean Bowman (Screaming headless torsos), Bungaro, Rev.Trini, L. Messie.

Collabora o ha collaborato con: Enrico Brignano, Renzo Arbore,Tosca, Sat&b di Mariagrazia Fontana (Giorgia, Renato Zero,”Domenica In”,”Actor Dei”), Susanna Stivali, Maddalena Crippa, Enzo De Caro, M° Federico Capranica, Massimiliano Gagliardi, M° Francesco Lanzillotta, Simone Avincola, Luca D’Aversa, Dario Faini (Universal).

Registra spot pubblicitari, colonne sonore e musical come: “Ford Fiesta Quotes 2013” (Riccardo Cimino), “Happy feet 2”, “La bellezza del somaro” (Castellitto), “Tutto suo padre” (E. Brignano), “I promessi sposi” (Guardì), “Candido” (Molière).

Fondatrice nel 2007 del trio vocale ChiMiVa con cui partecipa alle tournée teatrali “E pensare che c’era il pensiero” di Gaber e Luporini con Maddalena Crippa, “Sono Romano ma non è colpa mia” di Enrico Brignano, “Pietro Barilla – Cent’anni avanti” di Giovanni Minoli con Luca Zingaretti e Margherita Buy.

Stefano Lenzi

Canto Moderno

Stefano Lenzi si Laurea Magna Cum Laude al Berklee College of Music di Boston nel 1996. Riceve inoltre una citazione speciale di “Outstanding Musicianship” dalla International Association of Jazz Educators” ad Atlanta.

Gli studi alla Berklee hanno un’enfasi sulla vocalità (Bob Stoloff, Vivien Reed, Charles Sorrento e Luz Bermejo), sul Jazz (Hal Crook, Gary Burton, Steve Rochinsky), sulla composizione e l’arrangiamento (David Fuentes, Pat Pattison, Richard Evans). Durante gli anni trascorsi negli Stati Uniti (1994-2000) è membro di numerosi Ensemble Vocali fra i quali il Viridian e il Reverence Gospel Ensemble con i quali si esibisce regolarmente in numerosi locali e sale da concerto di varie citta degli Stati Uniti inclusa la Boston Symphony Hall.

Fra il 2000 e il 2010, oltre all’attività di vocalist e cantautore in diverse formazioni in Italia e in Francia spaziando dal Jazz al Pop al Musical, inizia la sua carriera di produttore artistico, compositore e arrangiatore. Lavora per la Rai, Mediaset, Teatro di Roma e collabora con diversi musicisti fra i quali R. Barbier, C. Catalli, Giosè Fiorilli, Livio Magnini e Alessandro De Berti, con il quale cura la produzione artistica e gli arrangiamenti del disco “Stonata” di Giorgia uscito nel 2007.

Dal 2008 collabora con la GMM Grammy con l’incarico di produttore artistico, arrangiatore e Vocal Coach. Quest’ultima collaborazione ha sviluppato una serie di produzioni fra le quali il doppio album Beautiful Bossa prodotto a Bangkok nel 2009 in vetta alle classifiche del sud est asiatico con più di 200.000 copie vendute.

Segue nel frattempo numerosi corsi di aggiornamento sulla vocalità con Antonietta Franceschi (2000-2004) e con Elisa Turlà (2006-2010).

Dal 2010 studia il Vocal Balance™ presso il New Voice Studio dei Maestri Marianna Brilla e Lisa Paglin, partecipando anche a numerosi seminari e corsi per Insegnanti.

Nel 2012 fonda, con Alessandro De Berti, Antonino Zappulla, Davide Pentassuglia e Stefano Battaglia lo “Stefano Lenzi Quintet”. Il disco d’esordio del Quintetto: “Somiglianze” prodotto da M.i.l.k, distribuito da Believe International e presentato ufficialmente alla casa del Jazz di Roma nell’ambito della rassegna “Intuizioni Jazz” ottiene ottime recensioni fra le quali quella firmata da Luciano Vanni (JazzIt Magazine).

Nel 2013 ottiene la Laurea Specialistica in Jazz al Conservatorio di S. Cecilia di Roma (110 e Lode) guidato da nomi illustri quali Paolo Damiani (con il quale è in tournée nazionale nel dicembre 2012), Maria Pia De Vito, Danilo Rea, Stefano Di Battista, Roberto Gatto e Stefano Pagni.

Dal 2000 svolge regolarmente attività didattica presso alcune scuole di musica a Roma fra le quali la Saint Louis e la Sonus Factory.
Attualmente tiene un corso di Canto e Musica d’insieme per Cantanti presso le Officine Musicali del Borgo, dove tiene anche seminari di performance, armonia, improvvisazione e Vocal Summit per cantanti.

Federica Raja

Canto Lirico

Federica Raja si è laureata col massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Musica di Perugia con Michela Sburlati.
In ambito operistico ha interpretato ruoli come Liù nella Turandot, Adina nell’Elisir d’amore, Susanna ne’ Le nozze di Figaro, Nella in Gianni Schicchi, Gretel e Sandmann in Hansel und Gretel, Belinda in Dido and Aeneas.

Ha cantato come solista al Teatro San Carlo di Napoli, alla Niarchos foundation di Atene, alla Stagione dei concerti del Quirinale in diretta su Radio Tre, al Festival dei Due Mondi di Spoleto.

Molto attiva anche nella musica sacra e nella musica da camera, si esibisce regolarmente in duo con la pianista Serena Marotti.
Svolge anche un’attività come corista, partecipando a diverse produzioni dirette dal maestro Riccardo Muti (Macbeth al Teatro Alighieri di Ravenna e Norcia in diretta Rai e la Nona sinfonia di Beethoven ad Atene per i concerti Le vie dell’amicizia).

scuola di musica officine musicali del borgo corsi di musica roma

Vicolo del Farinone 36
(Borgo Pio)
00193 Roma

Orari segreteria
lun - Ven 10.00 - 22.00
Sab 11.00 - 19.00
Chiusura estiva dal 26/7 al 1/9