Corso di Tromba

Il corso di Tromba di Officine Musicali del Borgo - Scuola di Musica a Roma comprende:

– una lezione individuale di Tromba della durata di 45 minuti
– una lezione di teoria in gruppo, della durata di 60 minuti (facoltativa)
– uno o più laboratori di musica d’insieme (previa audizione)

Scegli il tuo insegnante per il corso di tromba

Franco Piana

Tromba, Composizione, Arrangiamento

Terminati gli studi di tromba e orchestrazione al Conservatorio di S. Cecilia nel 1978 entra a far parte del Sestetto Piana-Valdambrini con il quale partecipa a Umbria Jazz, Midem di Cannes, Euro Jazz Festival di Ivrea, Festival Jazz di Pompei.
Nel 1982 vince il concorso per l’Orchestra RAI di Roma dove tuttora è solista. Collabora nel frattempo con la Big Band di A. Corvini in qualità di trombettista e arrangiatore e con il Quintetto di Paolo Pelegatti al fianco di Pietro Tonolo. In qualità di trombettista e arrangiatore ha collaborato con Bruno Canfora, Gianni Ferrio, Berto Pisano e inciso colonne sonore e musical di Trovajoli, Morricone, Ortolani, De Sica. Nel 1987 vince il Concorso di Barga come arrangiatore e nel 1994 si classifica II al Concorso Internazionale di Composizione di Le Havre.
Ha suonato con i migliori musicisti italiani: G. Basso, G. Coscia, R. Gatto, E. Pieranunzi, D. Rea, P. Fresu e collaborato con artisti internazionali quali Mel Lewis, Kay Winding, Bob Brookmeyer, Eddie Daniels, Chet Baker.

Produzioni discografiche
1989 Sestetto Piana-Valdambrini
1991 “Conversation” (Compositore Arrangiatore e Direttore d’Orchestra)
1991 colonna sonora del film di L. Fulci: “Door to silence”
1994 “Romantic”
1996 “Together”
2000 “Interplay for 20” con la “Dino-Franco Piana Jazz Orchestra

Attività concertistica più recente
1992 Teatro Brancaccio “Jazz all’Opera”
1993 Conservatorio “G.Verdi” di Milano in Sestetto con il padre Dino
1995 Umbria Jazz Festival
1997 Festival Jazz di Pompei
2003 Festival Jazz di Villa Celimontana
2005 Sala Sinopoli Auditorium di Roma (esecuzione di sue composizioni)
2006 Festival Jazz Villa Celimontana.

E’ di prossima uscita il suo metodo didattico scritto con F. Brusco rivolto a trombettisti che vogliono perfezionare la pratica orchestrale.

Enrico Martella

Tromba

Inizio lo studio della tromba molto giovane, presso il Conservatorio di S.Cecilia Roma con i Maestri Meldini e Verzari. Dopo un lungo periodo di pausa, riprendo lo studio della musica e dello strumento, con particolare attenzione al Jazz e al Pop, presso il “Saint Louis Music College” di Roma con Roberto Coltellacci – Franco Canfora – Gianfranco Gullotto – Carlo Di Francesco – Euro Bennati – Pierpaolo Principato – Roberto Spadoni – Michelle Audisso – Claudio Mastracci – Andrea Avena ed altri, conseguendo una borsa di studio e un attestato. Ho frequentato numerosi seminari di grandi musicisti Jazz: E. Rava – F. Bosso – R. Gatto – E. Pierannunzi – Kenny Wheeler – John Patitucci – G. Imparato – G. Tommaso e molti altri. Presso la stessa struttura ho studiato arrangiamento con Roberto Spadoni e con Andrea Avena . Ho iniziato a collaborare con le più svariate realtà, spaziando dal teatro alla musica live, alle registrazioni in sala. Nel 2006 ho partecipato alla realizzazione in studio come Flicorno solista della “Saint Louis Vela Jazz Orchestra”, per gli arrangiamenti di Stefano Mastruzzi e Roberto Giglio della sigla del programma “Vela blu”, in onda su RADIO 1 e condotto dallo skipper di Azzurra, Cino Ricci . Inizio lo studio delle percussioni con Karl Potter, approfondisco lo studio delle percussioni africane con Ruggero Artale e quindi, sempre presso il Saint Louis Music College di Roma, proseguo nello studio delle percussioni afrocubane, dapprima con Carlo Di Francesco e poi con Euro Bennati.

Le Incisioni: 
(2006) Sigla di “Vela Blu” (Programma Radiofonico condotto da Cino Ricci) Saint Louis Vela Jazz Orchestra
(2009) Live in studio – Saint Louis Big Band
(2011) Mission Impossible – Lake Jazz Orchestra
(2013) Lake in Bossa – Lake Jazz Orchestra
(2013) Neapolitan Contamination – Arthéteca Project
(2014) Number One – eXit Orchestra (disco scritto ed arrangiato da Marcello Rosa con la partecipazione dei più grandi solisti Italiani)
(2014) “Take Five” – Colonna sonora del Film di Guido Lombardi
(2015) Live at La Marcigliana – Lake Jazz Orchestra
(2018) Strike Up The Band – Lake Jazz Orchestra

scuola di musica officine musicali del borgo corsi di musica roma

Vicolo del Farinone 36
(Borgo Pio)
00193 Roma

Orari segreteria
lun - Ven 10.00 - 22.00
Sab 11.00 - 19.00
Chiusura estiva dal 26/7 al 1/9