Sono attivi i corsi online. Per informazioni clicca qui

IL NOSTRO INSEGNANTE DI SASSOFONO GABRIELE COEN AL QUIRINALE
I concerti al Quirinale

Domenica 26 Gennaio alle ore 11.50 il nostro insegnante di sassofono Gabriele Coen suonerà con il suo quintetto “Jewish Experience” nella Cappella Paolina del Quirinale in occasione della Giornata della memoria.

Gabriele Coen Quintet “Jewish Experience”
Gabriele Coen, sax soprano, sax tenore, clarinetto
Pietro Lussu, pianoforte
Francesco Poeti, chitarra elettrica
Marco Loddo, contrabbasso
Luca Caponi, batteria

La musica ebraica oggi non guarda solo alla tradizione, ma la rinnova mostrando segni di una vitalità che spazia dal jazz al contemporaneo passando per la ballata popolare e la canzone. Gabriele Coen e il suo Quintetto ne offrono una visione personale nella convinzione che la memoria sia un patrimonio da declinare anche al futuro.

Un concerto dedicato al Giorno della Memoria

Nel concerto che come ogni anno viene dedicato al Giorno della Memoria, scegliendo la domenica più vicina alla data dell’appuntamento mondiale del 27 gennaio, l’invito al Gabriele Coen Quintet “Jewish Experience“ si coniuga con la volontà di far conoscere la cultura e la musica ebraica come una sostanza viva, e non come qualcosa di museale.

Questo nella convinzione che la musica, con il suo potere di astrazione e la sua capacità di arrivare a tutti, possa parlare di ebraismo come di una cultura aperta alla contemporaneità.

Il programma del concerto è perciò concepito come un viaggio musicale a 360 gradi che parte dalla canzone yiddish e dalle sonorità klezmer, abbraccia l’universo della musica sefardita e muove verso i territori dell’ex impero Ottomano, dove in passato vivevano floride comunità ebraiche di cui “Jewish Experience“ ha reinterpretato i brani e le sonorità.

Il viaggio prosegue poi oltre Oceano fino agli Stati Uniti, dove le melodie ebraiche hanno incontrato la musica afroamericana dando vita al jewish jazz. La sfida è poi quella di comporre nuova musica ebraica e per questo il viaggio si conclude con brani originali che si ispirano all’albero della vita, ai principi della kabbalah e alla mistica ebraica.

I concerti al Quirinale sono una produzione di Radio3 in collaborazione con Rai-Quirinale e con la Presidenza della Repubblica. Il concerto verrà trasmesso alle ore 11,50 in diretta su Radio 3 e attraverso i collegamenti Euroradio in molti paesi d’Europa.

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria tramite questo link

Officine Musicali del Borgo
Vicolo del Farinone 36 – Roma
0668892872 – info@officinemusicali.com