Misure di Prevenzione anti Covid

Come ci siamo organizzati
per fare lezione in sicurezza

INCERTEZZA? COME FUNZIONERANNO LE SCUOLE DEI NOSTRI FIGLI? CON QUALI ORARI? COSA SUCCEDERA’ SE DOVESSIMO RIMANERE A CASA PER UNA QUARANTENA O PER ASPETTARE L’ESITO DI UN TAMPONE? SARA’ SICURO VENIRE A SCUOLA DI MUSICA? QUALI SARANNO LE MISURE DI PREVENZIONE ANTI COVID PRESE DA OFFICINE PER FARE LEZIONI DI MUSICA IN SICUREZZA?

La ragione per cui abbiamo deciso di non aprire a maggio, quando la legge ce lo avrebbe consentito, ma aspettare il 1° Settembre 2020, è proprio perché volevamo fare tutto il possibile per riprendere a fare lezioni in sicurezza. 

Oltre alla sanificazione degli ambienti (obbligatoria) e la bonifica degli impianti di areazione (obbligatoria), abbiamo infatti modificato il nostro impianto di areazione in maniera che non ci sia ricircolo dell’aria. L’aria esterna viene immessa (100% aria esterna) nelle aule attraverso un canale dedicato e viene buttata fuori attraverso un’altro canale. L’impianto garantisce 7 ricambi d’aria ogni ora il che significa che la stessa aria non rimane nell’aula più di 8 minuti. Per questa ragione abbiamo inserito nell’orario una pausa obbligatoria di 8 minuti tra una lezione e l’altra per consentire la sanificazione degli strumenti e un completo ricambio d’aria all’interno dell’aula. 

Le regole che siamo tenuti a rispettare sono poche e semplici:

  • Disinfettarsi le mani con il gel appena si entra (c’è l’apposito dispenser)
  • Usare la mascherina in segreteria, nei corridoi e negli spazi comuni
  • Mantenere la distanza di un metro 

Anche se può sembrare antipatico, per la tranquillità di tutti verrà misurata la temperatura all’ingresso, quindi: chi ha una temperatura superiore a 37 gradi non potrà entrare a scuola. Le lezioni verranno recuperate in ogni caso.

All’interno delle aule la distanza dal maestro è superiore al metro e mezzo, tuttavia quando non è possibile mantenere questa distanza, abbiamo provveduto a montare dei pannelli amovibili di plexiglas da posizionare tra il maestro e l’allievo. Questi pannelli sono indispensabili per le lezioni di canto, tromba o sassofono che ovviamente non possono essere fatte con la mascherina. 

I corsi di Teoria rimarranno online. Abbiamo visto che molti allievi apprezzano questa soluzione per quanto riguarda le lezioni teoriche, tuttavia, siccome verranno trasmesse dal gazebo che abbiamo in cortile, un massimo di 6 persone sono ammesse in presenza. Nel caso ci fossero molte richieste ci sarà una turnazione (6 persone assistono da scuola e il resto assiste da casa)

Per quanto riguarda le attività corali,  abbiamo deciso di farle nel gazebo in cortile e lavorare a sezioni (non più di 6 persone alla volta)… nella speranza di poter riunire tutti prima possibile!

I laboratori avranno un massimo di 4 elementi con mascherina e una cantante dietro il pannello di plexiglas

A dire il vero speravamo che tutto fosse finito a settembre, ma dopo un’estate passata tra discoteche, locali pieni e spiagge gremite di persone… siamo ancora qui a cercare di fare quello che il comune buonsenso avrebbe dovuto suggerire… e non è poi così duro. 

Facciamo tutto il possibile per non dover tornare a chiudere le scuole… BASTA SOLO UN POCO DI ATTENZIONE.

Ci teniamo a precisare che se si dovesse verificare una positività di un allievo o insegnante e dovesse essere necessario chiudere la scuola per una sanificazione, le lezioni verranno comunque fatte online. 

Allo stesso modo, qualora vi dovesse servire un cambio orario temporaneo (per esigenze legate all’emergenza), faremo tutto il possibile per spostare la vostra lezione di conseguenza. Le lezioni saranno comunque recuperate, se non in presenza, online.

Nella malaugurata ipotesi (che scongiuriamo) di un nuovo lockdown le lezioni continueranno online. In questo caso chi non volesse/potesse proseguire in modalità online può richiedere il rimborso delle lezioni non fruite. 

In ogni caso vi ricordiamo che TUTTI I NOSTRI CORSI HANNO UNA GARANZIA SODDISFATTI O RIMBORSATI.
Oltre alla lezione di prova GRATUITA, offriamo la garanzia di rimborso entro 30 giorni. Se dopo l’iscrizione cambiate idea, o semplicemente pensate che un’altra scuola possa essere più adatta alle vostre esigenze, vi restituiamo i soldi dell’iscrizione annuale e delle lezioni ancora non fatte.

Studiare uno strumento non è come andare in discoteca, è un’investimento per la vita! 

Per info sui corsi di musica: GUARDA QUI 

Per ulteriori info sulle nostre misure di prevenzione anti Covid non esitare a contattarci:
Officine Musicali del Borgo – 0668892872 – info@officinemusicali.com

Se desideri darci un feedback o prenotare una lezione gratuita, contattaci e parleremo di come iniziare a intraprendere questo meraviglioso percorso.

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo con i tuoi contatti!

Vivi a Roma
e ti piacerebbe cantare, suonare uno strumento ed esprimerti con la musica?

Lezioni di musica a Roma Prati per far risuonare tutte le tue emozioni

Vuoi sapere di più?

Ti piacerebbe cantare, suonare uno strumento ed esprimerti con la musica ma vivi lontano da Roma?

Lezioni di musica ONLINE per far risuonare tutte le tue emozioni

Scopri i corsi ONLINE