Sono attivi i corsi online. Per informazioni clicca qui

Molti genitori ci chiedono: “A che età posso iscrivere mio figlio a un corso di strumento?”

NON BISOGNA AVERE FRETTA!

Per fare musica bisogna prima di tutto scoprire la relazione tra emozione e suono. Quando il bambino si emoziona può individuare una passione e, solo allora, potrà affrontare “l’impegno” di uno studio, senza sentirne il peso.

Siamo convinti che il ruolo di genitore sia determinante nell’individuazione delle passioni. Non possiamo sapere quale sia l’attitudine di nostro figlio, ma dobbiamo fornirgli una serie di occasioni per potersi emozionare, sarà lui a far germogliare, o meno, questi semi che mettiamo nel vaso.

A nulla serve iscriverlo ad un corso di pianoforte se poi a casa non ascoltiamo (possibilmente insieme) della musica col pianoforte. Sarebbe come iscriverlo ad un corso di danza senza aver mai visto un balletto, o a un corso di pittura senza aver mai visto una mostra di quadri. Un corso di strumento senza il riconoscimento di un’emozione vissuta diventa un esercizio meccanico, un obbligo che non giustifica lo sforzo necessario per poter progredire.

E’ da questa convinzione che nasce l’idea di creare una OFFICINA PER PICCOLI COMPOSITORI, un gruppo facebook dove troverete  spunti utili per stimolare la loro sensibilità: video di brani musicali da ascoltare INSIEME, seminari e lezioni di propedeutica musicale per bambini dai 3 ai 6 anni che il maestro Francesco terrà su Zoom. OFFICINA PER PICCOLI COMPOSITORI ha lo scopo di insegnare a riconoscere le emozioni per poi poterle trasmetterle. E’ come insegnare a leggere per poi scrivere. Una specie di vivaio delle emozioni attraverso giochi ritmici, racconti di fiabe musicali, individuazione delle emozioni attraverso i suoni e le melodie.

Puoi ottenere l’accesso gratuito tramite questo link:
https://www.facebook.com/groups/280617913343497/

In questo gruppo  potete trovare il link per assistere alle lezioni su Zoom, oppure  la registrazione dei Meeting, se non avete avuto modo di assistere alla diretta.

Non è detto che tutti i bambini siano portati per la musica, magari lo saranno per lo sport o per la matematica, ma un bambino difficilmente rimane impassibile di fronte alla bellezza della musica … proviamo a fargliela conoscere, ma mi raccomando, è un lavoro che dobbiamo fare insieme.  

ci vediamo nel gruppo 🙂

 

Per ulteriori info:
Officine Musicali del Borgo – 0668892872 – info@officinemusicali.com