Corso di Canto Roma

Il corso di canto comprende:

– una lezione individuale di Canto della durata di 45 minuti
– una lezione di teoria in gruppo, della durata di 60 minuti (facoltativa)
– uno o più laboratori di musica d’insieme (previa audizione)

Vuoi imparare a cantare? Vieni a studiare canto da noi!
Se hai bisogno di ulteriori informazioni non esitare a contattarci.
Ti risponderemo al più presto.

Scegli il tuo insegnante di Canto per il corso di musica a Roma

scuola di canto a roma claudia marss

CANTO MODERNO

Claudia Marss

Cantante di grande versatilità vocale e grande forza interpretativa, nata a Salvador di Bahia in Brasile. Frequenta il Conservatorio di Musica della “Universidade Catolica de Salvador”, dove studia chitarra classica.
Si dedica al canto da autodidatta. Nel 1986 vince il “Premio Troféu Caymmi” come miglior interprete emergente con il suo primo spettacolo da solista.
Collabora come back vocal con Gilberto Gil nella sua tourneè del 1988.
In Italia dal 1990, studia jazz con Cinzia Spata e tecnica vocale con Annette Meriwether. Partecipa a diverse rassegne jazz come solista.

Dal 1996 si dedica anche al gospel collaborando con diversi gruppi ed esibendosi in teatri e rassegne di tutt’Italia, tra cui “Gospel in the Easter Time”, Rassegna Gospel a Bibiena, ed altri, insieme al Gospel Tree del Rev. Nehemiah Brown. Attualmente collabora con il Bronzeville American Gospel di Harold Bradley. Nel ottobre 2004 viene scelta da Nicola Piovani come solista nello “Stabat Mater- La Pietà” da lui musicato su testo di Vincenzo Cerami, a fianco di Gigi Proietti, Rita Cammarano ed orchestra, rappresentato a Betlemme e Tel Aviv.

chiara vecchio canto moderno

CANTO MODERNO

CHIARA VECCHIO

Chiara Vecchio è una cantante la cui ispirazione nasce dal Jazz passando per la Bossa Nova e la musica Soul.

All’età di dieci anni inizia a studiare canto e pianoforte. Si trasferisce a Roma per intraprendere la sua carriera, studia canto con la Vocal Coach Antonella De Grossi e successivamente si trasferisce per un periodo in Brasile dove approfondisce la cultura della Bossa Nova studiando con Evelin Eker, Backing Vocal di Antonio Carlos Jobim.

Nel 2004 consegue la laurea in musicoterapia che le permette di utilizzare la musica ed il potere del suono come strumenti terapeutici e di comunicazione non verbale.

Prende parte a diverse Tourneè in qualità di corista: Silvia Salemi, Edoardo Vianello, Mike Francis, collabora inoltre con l’attore Rocco Papaleo come corista e solista nel suo spettacolo teatrale e successivamente con il produttore ed arrangiatore di Pino Daniele, Fabio Massimo Colasanti.

Sempre nello stesso anno presta la sua voce in diversi jingles pubblicitari.

Nel 2005 da vita al suo quintetto di Bossa Nova formato dal chitarrista Eddy Palermo, dal sassofonista Sandro Deidda, dal percussionista Luca Scorziello e dal bassista Francesco Puglisi.

Nel 2006 collabora con il sassofonista Eric Daniel alla realizzazione del brano: “Something in your eyes”, prodotto dall’etichetta Americana “Sunswept”.

Nello stesso periodo è la cantante solista, della band (Soul-dance) “i prodotti atipici”, guidata dall’arrangiatore Aidan Zammit.

Nel 2010 è presente all’interno della compilations “Hit Mania Dance” con il brano dal sapore soul “all night music”.

Nel 2011 entra a far parte dell’orchestra diretta dal Maestro Anton Giulio Priolo (The Smart Orchestra).

Nel 2012 partecipa come corista/solista al programma televisivo in onda su Sky, Comedy Risollevante Tour.

Nel 2013 realizza il disco di rivisitazione in chiave Jazz di due storici dischi dei Beatles: Let it be e Abbey road insieme al sassofonista Eric Daniel ed al pianista Silvano Melgiovanni.

Da anni insegna canto ed ha messo a punto un programma didattico basato sull’acquisizione di una corretta ed efficace impostazione tecnico-vocale attraverso lo studio della fonazione, intonazione e respirazione diaframmatica, utilizzando un approccio psicologico in cui il corpo e la voce divengono strumenti di esplorazione, per mezzo dei quali l’allievo sperimenta la possibilità di superare blocchi psico-fisici.

A tal proposito nel 2013 partecipa ai corsi di aggiornamento tenuti dalla Vocal Coach Elizabeth Aubry, approfondendo i problemi legati all’uso scorretto della voce.

Nel 2014 prende parte come cantante solista, alla trasmissione radiofonica “Super Max”, condotta da Max Giusti. Sempre nel 2014 partecipa come corista alla colonna sonora, firmata da Francesco De Gregori, del film: “Sei mai stata sulla luna”.

Nel 2015 collabora con David Zard ed il cast di Romeo e Giulietta.

Il 2016 la vede impegnata nel progetto live “Vise Live Show”, ideato da Carlo Elli, voce storica di RTL con la band formata da: Roberto Gallinelli, Cristiano Micalizzi, Ruggero Brunetti, Vittorio Iuè, Abrogio Frigerio, Sergio Vitale, Carlo Bianchi, Riccardo Rinaudo, Walter Confortini.

Nello stesso anno partecipa come corista al disco di Francesco De Gregori: “Amore e Furto”. Nel 2017/18 entra nella formazione Gospel: “IC Gospel Choir”, diretto da Isabella Cananà.

Nel 2018 inizia la collaborazione con la band: “Funkit”, insieme ad Andrea Veschini, Pino Iodice, Luciano Zanoni, Puccio Panettieri.

Dal 2019 è la cantante solista della band swing diretta dal trombettista Gianluca Galvani.

Nel 2021 partecipa al disco del contrabbassista Felice Del Gaudio e del pianista Pietro Beltrani: “Pastello project”, per la IRMA Rec.

Canto Lirico

Federica Raja

Federica Raja si è laureata col massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Musica di Perugia con Michela Sburlati.
In ambito operistico ha interpretato ruoli come Liù nella Turandot, Adina nell’Elisir d’amore, Susanna ne’ Le nozze di Figaro, Nella in Gianni Schicchi, Gretel e Sandmann in Hansel und Gretel, Belinda in Dido and Aeneas.

Ha cantato come solista al Teatro San Carlo di Napoli, alla Niarchos foundation di Atene, alla Stagione dei concerti del Quirinale in diretta su Radio Tre, al Festival dei Due Mondi di Spoleto.

Molto attiva anche nella musica sacra e nella musica da camera, si esibisce regolarmente in duo con la pianista Serena Marotti.
Svolge anche un’attività come corista, partecipando a diverse produzioni dirette dal maestro Riccardo Muti (Macbeth al Teatro Alighieri di Ravenna e Norcia in diretta Rai e la Nona sinfonia di Beethoven ad Atene per i concerti Le vie dell’amicizia).

Scuola canto Roma Andrea Dapolito

Canto Moderno

Andrea D'Apolito

Andrea D’Apolito nasce a Pisa nel 1984 e inizia lo studio della musica già all’età di 6 anni avvicinandosi prima al pianoforte studiando con i Maestri Michela Trovajoli, Sigrid Mueller Wiedermann, Massimiliano Gagliardi e Pierpaolo Principato e poi alla chitarra con i maestri Roberto Pentassuglia, Marco Manusso, Antonio Affrunti e Daniele Bazzani. Come cantante si specializza in seguito presso il Saint Louis College of Music con Nina Pedersen e successivamente al di fuori del S.Louis con Susanna Stivali, Gianluca Perdicaro e Giuseppe Nicodemo, mentre parallelamente approfondisce la materia con workshop e seminari, di cui il più recente con il maestro Antonio Juvarra.

Nei primi anni della sua carriera calca i palchi romani con diverse formazioni da strumentista e da cantante fino alla nascita nel 2010 del suo progetto solista, DAP. Nel 2015 il primo disco: Resonances. 8 istantanee, 8 risonanze, 8 tracce. Nel 2019 pubblica un Ep: Made in India, una sperimentazione di cover arrangiate intorno all’Armonium Indiano, strumento molto suggestivo . Si esibisce in tutta italia. ha collaborato con artisti affermati come Marina Rei, Nathalie e L’Aura e nei progetti cantautoriali di Katres, Dead Shrimp, Matteo Costanzo, Simone Moscato, Setak, Livia Ferri, ed attivamente, Barbara Eramo.

Scuola canto Etta Lomasto

Canto Moderno

Etta Lomasto

Etta Lomasto si diploma in Canto Jazz nel 2017 e due anni dopo consegue la specializzazione in Discipline Musicali ad Indirizzo Interpretativo e Compositivo in Jazz con il massimo dei voti presso il Conservatorio Ottorino Respighi di Latina.

Segue i corsi di Estill Voice Craft diretti da Elisa Turlà ottenendo la certificazione di Estill Master Trainer EVTS (EMT, 2014) cioè insegnante certificata in metodo Estill Voice Craft. Ha frequentato i seminari di Funzionalità vocale di Maria Silvia Roveri, corsi sui risuonatori di Matteo Belli.

Dal 2001 svolge attività didattica nelle scuole pubbliche e private sia come docente di canto che come direttrice di coro gospel. Svolge corsi di formazione per gli insegnanti per la prevenzione delle disfonie nelle scuole (Tutor al Corso di Formazione sulla Voce 2017 presso il
Conservatorio Ottorino Respighi di Latina valido come corso di aggiornamento per la Scuola).

Dalla metà degli anni ’90 inizia una intensa attività come solista, direttrice di cori gospel e in ensemble vocali con diverse formazioni. Tra
gli altri collabora con Claudia Marss, Lea Machado, Giovanni Malquori, Nando Citarella, Lucrezio De Seta (Cielo Reves), Ron Seguin, Marco Pandolfi, Enzo Vallicelli, Pietro Taucher, Massimo Sbaragli, Michael Supnick (CD “I fantastici anni 20” con la Sweetwater Jazz Band), Barbara Eramo, Mario Donatone (CD “Roma World Spirit”, “The Peace Maker”), Francesco e Sebastiano Forti, Toto Torquati, Marco Menichini (autrice testi EP “Capitolo Primo”).
Ha fondato e diretto diversi cori gospel tra cui i Jericho Singers con cui ha svolto una densa attività concertistica e partecipato a numerosi
festival ed eventi musicali tra cui alcune trasmissioni televisive.
Collabora con importanti solisti americani tra cui Shawn Logan, Harold Bradley (Bronzeville American Gospel, Auditorium Parco della Musica 2016), Cristal White, Jimmy Holden, Josie St.Aimee, Nehemiah H.Brown, Robin Brown (voce ufficiale dei giochi Olimpici di Atlanta 1998) e i Thriumphant Delegation, Eric B. Turner.

Ha diretto e cantato come voce solista nel Coro Gospel Rising Sound. (Atina Jazz Festival 2011).

Canto Moderno

Federica Mazzagatti

Inizia già da molto giovane l’attività live con diversi gruppi della scena punk-rock romana, come chitarrista e cantante. Nel 2008 si iscrive a Officine Musicali del Borgo, dove inizia a studiare canto con Claudia Marss.

Tra il 2012 e il 2019 si esibisce nei club romani più rinomati, in particolare con i due progetti di cui è fondatrice, Killin’ Katz ed Erin Mellon Trio. Nel 2012 registra i brani del progetto Killin’Katz per “Officine Musicali del Borgo”, raccolti in un disco prodotto da Alessandro De Berti e M.i.l.k.

Studia canto presso il Saint Louis College of Music con Susanna Stivali.

Partecipa al Festival nazionale di Castrocaro Terme, arrivando in semifinale con il brano inedito “Un eterno Peter Pan”.

Dal 2013 studia canto e armonia con Stefano Lenzi e inizia gli studi del metodo Vocal Balance Brilla-Paglin presso il New Voice Studio di Osimo, con le Maestre Marianna Brilla e Lisa Paglin.

Nel 2015, classificandosi prima in graduatoria, viene ammessa al Triennio di Canto Jazz presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, dove studia con Maria Pia De Vito, Danila Satragno, Carla Marcotulli.
Diventa membro del coro della Big Band del Conservatorio di Santa Cecilia diretta dal Maestro Alfredo Santoloci e canta come solista nella Big Band diretta dal Maestro Paolo Damiani.

Nel 2015 registra il primo ep del progetto originale Erin Mellon Trio, con il quale si esibirà in diversi festival, tra i quali il rinomato Mercantia Festival di Certaldo, e in numerose manifestazioni in tutta Italia. Nel 2016 il trio si esibisce per la riapertura del Teatro Massimo Comunale di Siracusa, condividendo il palco con Samuela Schilirò, Denis Marino ed Emilia Belfiore. Si esibisce in numerosi locali e teatri romani.

Nel 2018 consegue il diploma in Canto Jazz con il massimo dei voti e inizia a frequentare il Biennio di Canto Jazz presso il Conservatorio di Santa Cecilia con il Maestro Carla Marcotulli. Prende parte al coro jazz del Conservatorio diretta dal Maestro Carla Marcotulli.
Nel luglio 2020 consegue il diploma di secondo livello in Canto Jazz.